La stagione più fredda è ormai alle porte, e mentre le temperature si abbassano la voglia di accoccolarsi sul divano con una bella tazza di tè caldo avanza. Gli amanti della narrativa poi, sanno quanto possa essere appagante durante un glaciale pomeriggio di gennaio, trascorrere qualche ora in compagnia di un buon libro, scegliendo sia di rispolverare gli scaffali di casa sia di acquistare nuovi libri online. Pagina dopo pagina, il freddo invernale spesso appare solo un lontano ricordo. Ma cosa succede invece quando lo strumento libro viene usato per ravvivare una tagliente sensazione di freddo? Esistono storie capaci di raccontare al meglio la minaccia di una tempesta polare o il bianco candore della neve? Secondo noi assolutamente sì. Nei prossimi paragrafi trovi il nostro breve elenco dei 5 libri perfetti per l’inverno!
- Shining – Stephen King
Che tu abbia o meno già visto il film dedicato da Kubrick a questo romanzo, se non hai ancora letto Shining ti consigliamo vivamente di farlo. Grazie ad una magistrale orchestrazione di descrizioni spaziali e tortuosi racconti della mente di Jack Torrance, il protagonista, il maestro del brivido Stephen King ambienta una storia ricca di colpi di scena nell’Overlook Hotel, un sinistro albergo disperso tra le gelide montagne del Colorado. Basterà una coperta a toglierti i brividi di dosso?
- Io sono febbrario – Shane Jones
Se quello che cerchi è un romanzo dal forte potere simbolico, magari che utilizza la metafora del freddo e dell’inverno per raccontare dimensioni altre della vita, allora il libro che fa per te è Io sono febbraio di Shane Johnes. Pagina dopo pagina, scoprirai cosa significhi reagire ad un buio infinito, magari capendo quale sia il valore della luce nella tua esperienza personale. Segui le vicende di Thaddeus Lowe e scopri quali sono le sue strategie per sconfiggere Febbraio!
- La ladra di neve – Danielle Paige
Se rientri in quella categoria di lettori secondo i quali inverno e fantasy sono due concetti indissolubili, allora non puoi che addentrarti nella lettura del romanzo best seller di Danielle Paige, la ladra di neve. In queste pagine si trova non solo l’eccellente inventiva di una scrittrice ormai all’apice della notorietà, ma anche tanti spunti ed immagini poetiche legate a temi di centrale importanza come l’amore. Il tutto naturalmente, corredato da una glaciale atmosfera invernale.
- Cappuccetto bianco – Bruno Munari
Se vuoi far divertire i più piccoli con un grande classico della fiaba, non perderti la rivisitazione offerta dal grande artista italiano Bruno Munari, che per tutta la sua vita ha dedicato gran parte della sua attività alla didattica e alla creatività infantile. In queste righe sagaci e divertenti, Cappuccetto Rosso si trova improvvisamente circondata da un’altissima coltre di neve. Come andrà a finire?
- Racconti d’inverno – Karen Blixen
Boschi, ghiacci e ruscelli sono la cornice che ospita questa serie indimenticabile di 11 racconti proposti da Karen Blixen. L’uomo è in grado di cambiare il suo destino o è indissolubilmente vincolato con i limiti della propria natura? Il libro si colloca come naturale prosecuzione delle sue Sette storie gotiche, e grazie al forte potere evocativo della narrazione dell’autrice diviene veicolo di sensazioni e ricordi freddi e luminosi.
Conclusioni
Che si tratti di una lettura spaventosa o di un giocoso scherzo letterario per l’infanzia, sono davvero moltissimi i titoli capaci di suscitare emozioni e sensazioni legate alla stagione più fredda. Noi abbiamo riportato quelli che a nostro parere risultano essere i migliori libri invernali degli ultimi anni, e speriamo di averti suggerito allo stesso tempo nuove letture per arricchire e coccolare la tua anima. Non ci rimane che salutarti e augurarti una buona lettura!