Oggi si sente spesso parlare di lettera motivazionale o anche lettera di accompagnamento ma non tutti hanno capito di che cosa si tratta e a che cosa serve. Vediamo di capire meglio di che si tratta nella breve guida che segue.
Che cos’è
La lettera motivazionale vien inviata assieme al curriculum vitae. È una sorta di lettere che accompagna il curriculum per aggiungere informazioni extra. Dato che il cv deve restare schematico e dare informazioni puntuali senza dilungarsi troppo, la lettera permette di aggiungere qualcos’altro. Oggi non si usa più consegnare il curriculum a mano e perciò non c’è l’occasione di farsi vedere di persona e spiegare perché interessa quell’offerta di lavoro. Questa funzione oggi vien svolta da questa lettera che spesso viene allegata in pdf assieme al cv oppure è il testo stesso della emali con cui si invia il curriculum.
A che cosa serve
La lettre motivazionale si scrive per spiegare ai potenziali datori di lavoro perché si è interessati a quell’impiego. Il curriculum vitae lascia poco spazio alle dilungazioni e perciò si lascino i dettagli per la lettera. Chi vuole presentarsi e spiegare perché quel lavoro è perfetto per la propria persona, scrive un a lettera d’accompagnamento dove inserisce le sue propensioni, i punti forti del suo carattere ma anche quello che ha imparato, sia a scuola che nelle precedenti esperienze di lavoro. Spesso la lettera motivazionale può anche contenere delle referenze, magari di un precedente datore di lavoro o di un professore importante.
Per dare una buona risposta al lavora con noi su ilnavigatorecurioso.it sarebbe opportuno redigere anche una lettera motivazionale assieme al classico curriculum vitae. Ogni giorno le aziende ricevono pacchi di curriculum, soprattutto se sono in cerca di personale. Un primo sparti acque tra i curriculum validi e quelli no può esser la lettera motivazionale. Ci sono infatti moltissime persone in cerca di lavoro che invano il loro curriculum a tutte le aziende che hanno inserito l’annuncio anche se non hanno i requisiti.