Ecco quali sono i guasti più frequenti che possono colpire gli scaldabagno a gas impedendo di avere l’acqua calda che serve in casa per le diverse operazioni. È fondamentale sapere come intervenire sull’apparecchio che non funziona bene per tornare al più presto alla normalità.
Lo scaldabagno non si accende
Se lo scaldabagno a gas non si accende, si devono fare alcuni controlli. Anzitutto, è meglio verificare che la linea elettrica che invia l’impulso sia inserita. Verificare che no si sia attivato il blocco di sicurezza dello scaldabagno, inoltre. Se la fiammella pilota non si accende, meglio provare a spegnere e riaccendere lo scaldabagno. Si può anche provare a togliere la corrente elettrica e poi inserirla di nuovo per farlo partire come di consueto.
L’acqua non è ben calda
È piuttosto comune che l’acqua che esce dal rubinetto non sia ben calda. Conviene, anzitutto, regolare la temperatura dello scaldabagno a Roma e, se il problema persiste, bisogna anche verificare la pressione. Si tratta di uno dei parametri più importanti per il corretto funzionamento del boiler a gas. La pressione dovrebbe sempre essere compresa tra 1 – 1,5 e 2 – 2, Bar. La valvola di regolazione permette di aggiustare la pressione, ma meglio consultare il libretto di istruzioni per la procedura corretta. Inoltre, conviene non agire troppo spesso sulla valvola e chiamare il tecnico se il problema di pressione si presenta di frequente.
Lo scaldabagno si blocca
Se capita che lo scaldabagno si blocchi all’improvviso, meglio verificare subito che non ci siano perdite di gas e verificare che non siano entrati in funzione dei sistemi di blocco e di sicurezza. Nuovamente, meglio verificare la pressione che se è superiore ai 2 bar potrebbe mandare in blocco l’intero apparecchio. Per individuare il problema che altera in continuazione il livello della pressione, meglio sentire al più presto un tecnico che possa controllare i componenti che possono essere danneggiati e da sostituire. Meglio anche valutare la sostituzione dell’intero apparecchio se è datato e obsoleto.