Quando si è coinvolti in un incidente stradale, capita di non conoscere bene la materia e non sapere quale comportamento e documentazione presentare. Abbiamo quindi pensato di preparare una guida per chiunque si trovi a essere coinvolto in un incidente. Le regole valgono anche per i parenti delle eventuali vittime.
Una nuova normativa
Per iniziare, bisogna sapere che ultimamente è stato introdotto un nuovo reato all’interno della normativa. Lo scopo è proprio quello di dare maggiore tutela alle vittime della strada e ai loro parenti. Chi provoca un incidente stradale volutamente o perché contraddice il codice della strada si prospetta il reato di omicidio stradale. Anche nel caso in cui l’artista sia sotto l’effetto di sostanze alteranti e stupefacenti, umidità il soccorso, non rispetti la segnaletica stradale vale la stessa condanna.
La documentazione che serve
Per poter avviare la richiesta di risarcimento per le vittime stradali occorre presentare una certa documentazione che comprende il certificato e verbale dell’incidente. Servono anche i documenti relativi ai danni fisici delle persone. Possono anche essere inclusi documenti che attestino danni psicologici e morali. Tutti i documenti relativi ai costi per le cure mediche in seguito all’incidente, vanno inclusi nel plico da presentare.
La dinamica dell’incidente
Ovviamente, per ottenere tutele e risarcimento, occorre anche presentare I dettagli della dinamica dell’incidente. Di solito, in seguito a un incidente, le forze dell’ordine accorrono sul posto determinando la dinamica in base alle loro conoscenze specifiche. È sufficiente quindi domandare al loro la documentazione prodotta e presentarla a chi di dovere. Nel caso in cui l’incidente sia stato denunciato in un secondo momento E non sul posto magari per motivi di omissione di soccorso, bisogna fare una denuncia E poi procedere come normale con i rilievi per determinare la dinamica dell’incidente.
Come chiedere a tutela
Oggi è possibile ricevere la tutela legale vittime della Strada necessaria in questi i casi rivolgendosi agli esperti del settore che conoscono le procedure di richiesta di risarcimento e le regole del codice della strada.