Se sei un appassionato di gastronomia non puoi perderti questo articolo dove ti parlo degli chef stellati italiani. Sono infatti tra gli chef più apprezzati di tutto il mondo e per la qualità dei loro piatti sono stati premiati dalla prestigiosa Guida Michelin.
Ma la guida Michelin cos’è? Partiamo proprio a chiarire questo punto. La Micheling certamente la conosci per il suo essere un’azienda che produce pneumatici. Nel 1904 però ha preso la decisione di realizzare una guida completa dove riporta all’interno tutte le mappe stradali, gli alberghi, i ristoranti, le officine etc. Questo per aiutare i motoristi francesi. Un progetto già ambizioso di per se, che si è trasformato presto in un grandissimo successo. Il pubblico ha accolto più che favorevolmente questa guida, la quale poco a poco è andata ad arricchirsi con le recensioni dei ristoranti più importanti al mondo. Lo scopo è quello di premiare i cuochi e i ristoranti migliori. Già ricevere una stella Michelin è una grande conquista, figuriamoci tre, che è il massimo!
Chef stellati italiani: chi sono?
La Guida Michelin 2020 è alla sua 65esima edizione. In totale conta 11 ristoranti con tre stelle nel mondo. 35 ristoranti con 2 stelle. 328 ristoranti con una 1 stella. In totale ha dato stelle a 374 ristoranti.
Gli chef che hanno conquistato tre stelle Michelin chi sono? Il primo ad averla conquistata è Gualtiero Marchesi nel 1986. Con il corso degli anni però perse una stella ed ecco che nel 2008 ha annunciato la sua rinuncia a entrare nel sistema di punteggio. Ha chiesto perciò alla guida Michelin di prendersi le stelle acquisite. A conquistarsi le ambite tre stelle c’è anche Norbert Niederkofler, che lavora come chef nel famoso ristorante St. Hubertus Rosa Alpina a Bolzano, nel comune di San Cassiano. Ed è anche l’unico chef stellato di tutto il Trentino Alto Adige.
Nadia Santini invece, del ristorante “Dal Pescadore”, ha ottenuto le tre stelle e insieme a loro anche la soddisfazione unica di essere l’unica chef donna italiana presente nella classifica dei migliori chef del mondo. Ci sono tanti altri chef stellati italiani, come Massimo Bottura dell’Osteria Francescana, Niko Romito del Reale a Castel di Sangro, Enrico Crippa di Piazza Duomo, Heinz Beck, che lavora a La Pergola a Roma, Massimo Alajmo, che ha ottenuto tre stelle a 28 anni e lavora a Le Calandre. Ha anche ottenuto l’onore di essere lo chef più giovane premiato con tre stelle Michelin.
Non da meno ovviamente gli chef che si sono conquistati due stelle. Il primo nome che ci salta alla mente è quello di Carlo Cracco, ormai noto non solo per il suo essere chef ma anche influencer. Il cuoco nel 2018 però ha perso una di queste preziose stelle. A seguire Cracco troviamo altri chef di fame nazionale e internazionale, come Enrico Bartolini, Andrea Aprea, Alessandro Negrini, Fabio Pisani, Mauro Uliassi etc.