Anche a te sarà successo almeno una volta nella vita di ritrovarti in pieno inverno con i termosifoni spenti che no si scaldano come dovrebbero. È un disagio molto grande che va risolto il prima possibile. Se anche tu vuoi capire se l’impianto di riscaldamento sta funzionando correttamente, basta leggere di seguito.

Verificare la pressione

La prima cosa da fare quando ti accorgi che i termosifoni sono tiepidi o addirittura spenti, è controllare il livello di pressione della caldaia. Si tratta di una parametro fondamentale che non va mai presso sotto gamba perché se non è corretto, riscontri problemi. La pressione deve esser tra 1 e 2 bar. Una buona idea è quella di sfiatare i termosifoni aprendo la valvola per far uscire eventuale vapore acqueo e bolle d’aria che si trovano nel circuito e impediscono il corretto flusso di acqua calda.

Controllare il termostato

Può capitare che non sia la caldaia ad avere un malfunzionamento ma piuttosto il termostato. Ci sono diversi modelli di termostati per controllare il funzionamento dei termosifoni. I più semplici sono dispositivi on / off ma ci sono anche modelli più complessi che permettono di impostare la temperatura nelle diverse ore della giornata. I migliori in circolazione sono i più tecnologici che permettono di controllare la caldaia anche da remoto, inviando comandi dallo smartphone.

Accertare che non ci sia perdite di acqua

Per caprie se il tuo impianto di riscaldamento funziona bene oppure no, accertati che non ci siano perdite di acqua, né dai caloriferi né dalla caldaia. Potrebbe trattarsi di un problema di pressione troppo alta che provoca questo problema. In altri casi, purtroppo, la causa è da ricercare nella obsolescenza dell’impianto. Se hai frequenti guasti e malfunzionanti, forse è il caso di prendere in considerazione l’installazione di una nuova caldaia a condensazione che è la migliore in assoluto per la produzione di acqua calda sanitaria. Oggi chi installa una nuova caldaia o sostituisce quella vecchia, deve per forza optare per quella a condensazione.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.prontointerventocaldaie-roma.it

Di admin