Chi possiede un giardino, anche se piuttosto piccolo, o comunque uno spazio verde di qualsiasi dimensione, sa bene che per ottenere un aspetto piacevole ed elegante prima di tutto è importante curare alla perfezione le aree erbose. Un prato perfetto e in ottime condizioni, tagliato accuratamente e regolarmente, ripulito e, se necessario, riseminato in primavera, dona al giardino un aspetto raffinato e armonioso, meglio ancora se affiancato da piante scelte con cura e attenzione.
Il blog www.giardinodicasa.it, punto di riferimento per tutti gli appassionati del verde e del giardinaggio, offre una serie di consigli e di suggerimenti utili per allestire il giardino e gestire la propria area verde, al fine di ottenere un effetto di equilibrio ed eleganza.
La manutenzione del prato costituisce uno dei primi elementi da prendere in considerazione per avere un giardino accogliente e piacevole, bello da vedere ma nello stesso tempo confortevole e rilassante. Raggiungere questo risultato non è difficile ma occorre molta costanza, passione e precisione, al fine di realizzare un magnifico tappeto erboso.
Prestare la massima attenzione al taglio e alla concimazione
Il taglio dell’erba è molto importante, poiché rende il prato più fitto e rigoglioso. La tecnica migliore è quella di tagliare l’erba leggermente ma abbastanza spesso, invece di effettuare un unico taglio completo, con l’accortezza di cambiare ogni volta la direzione, in modo che gli steli crescano senza inclinazioni particolari. La misura ideale per l’erba è di circa 5 centimetri, leggermente più lunga nei mesi caldi e poco piovosi.
La concimazione del prato è fondamentale, e dovrebbe essere effettuata più o meno ogni mese, utilizzando un concime specifico, nelle dosi indicate dal produttore. Di solito le sostanze più indicate sono fosforo, potassio e azoto, tuttavia la formula potrebbe variare in relazione al tipo di terreno.
L’importanza di una corretta irrigazione del prato
Per avere un prato sempre verde e rigoglioso, anche quando le temperature si alzano particolarmente, durante i mesi estivi, è importante garantire una corretta irrigazione, la cui frequenza sia proporzionale al clima.
Nei periodi di siccità, si consiglia di non attendere che l’erba sia già appassita per irrigare il prato, soprattutto se è appena avvenuta la semina è necessario procedere quotidianamente ad apportare acqua a sufficienza per consentire ai semi di germogliare e di svilupparsi.
Per procedere con l’irrigazione del prato si può utilizzare una normale canna da collegare al rubinetto, oppure, se il giardino è di dimensioni piuttosto ampie, ricorrere ad un impianto di irrigazione automatico, che consente inoltre di garantire il giusto apporto di acqua anche nei periodi di assenza.
Arieggiatura del prato e pulizia accurata
Un altro accorgimento necessario perché l’erba cresca fitta e il prato si conservi a lungo in ottima salute è la pulizia scrupolosa, liberandolo da erbacce e altre impurità, oltre ad arieggiare regolarmente il terreno in primavera, per eliminare i residui di radici e per permettere all’acqua di idratarlo in profondità. L’arieggiatura si può effettuare manualmente sui prati di piccole dimensioni, oppure utilizzando un attrezzo apposito dotato di motore.