Per pulire casa da cima a fondo si possono realizzare delle soluzioni fai da te con ingredienti come quelli indicati.
L’aceto
I prodotti acidi sono perfetti per le pulizie di casa perché in grado di sciogliere il grasso. Per tale motivo, spesso si trovano anche ni detergenti della impresa di pulizie Roma professionale. L’ceto che si può usare è quello di vino bianco oppure di mele che ha anche il vantaggio di avere un buon odore. Contrasta i cattivi odori per cui si può mettere una tazzina di aceto nel frigorifero se si avverte un odore un po’ rancido. È consigliato soprattutto per pulire tutte quelle superfici che sono a contatto con prodotti alimentari commestibili perché è ovviamente privo di agenti chimici. Attenzione a non utilizzare però l’aceto di vino rosso o quello balsamico perché hanno una certa colorazione e possono quindi macchiare.
Il bicarbonato di sodio
Il classico bicarbonato di sodio non dovrebbe mai mancare nella case di tutti perché ha mille usi diversi. Oltre a usarlo per la lievitazione o per ammollare i legumi, molti lo usano per pulire frutta e verdura. Si tratta di un prodotto ottimo per le pulizie da aggiungi a un secchio di acqua calda. se però lo mescoli con prodotti acidi – come per esempio l’aceto visto prima o anche il succo di limone–ottieni una potente schiuma sgrassante che agisce contro lo sporco più difficile.
Il sapone a scaglie
Il sapone a scaglie può essere usato per preparare detergenti per lavare le superfici o i pavimenti di casa. Se non hai il sapone a scaglie ti basta prendere il sapone di Marsiglia per il bucato e ridurlo a scaglia con una grattugia oppure con un semplice coltello seghettato. Disciogli le scaglie in un secchio di acqua calda e hai la soluzione per pulire casa. Per migliorare il profumo e l’odore aggiungi il tuo olio essenziale preferito, magari quello alla lavanda che spesso è presente nelle soluzioni usate dalla impresa di pulizie Roma.