Sono passati ormai 10 anni da quando un giovane papà di Vimodrone(MI), Silvio Petta, ha dato il via a questo progetto denominato Superpapà e dedicato ai tantissimi padri d’Italia desiderosi di scambiarsi opinioni, consigli o semplicemente raccontare la propria storia.
Silvio Petta ha intercettato un desiderio realizzando un blog che potesse diventare una vera e propria arena virtuale dove spaziare da argomenti legati all’educazione dei propri figli e alla salute fino ad arrivare a tematiche varie riguardanti attività da fare nel tempo libero, scuola e consigli su come relazionarsi con i propri piccoli in tempo di Pandemia. Una piattaforma dove trovare tanti padri pronti a collaborare tra loro per raggiungere il bene più grande: la felicità dei propri figli.
La community di papà più grande d’Italia può contare oggi, sui vari social network, oltre 350 mila iscritti grazie alla passione e alla professionalità del papà blogger Silvio.
Il Superpapà è un semplice papà ma con un cuore grande che mette al primo posto i figli nella scala dei valori e si batte per una società più equa e giusta. Questo è anche il ritratto di Silvio Petta che ha creato tutto ciò iniziando dalla voglia di divulgare il suo amore per i suoi figli Simone e Gabriele e proseguendo con l’intenzione di rivendicare la centralità della figura paterna molto spesso relegata in secondo piano di fronte alla centralità del ruolo della figura materna.
Papà blogger e un progetto di grande successo
Era il 2010 e Silvio Petta, papà blogger e papà modello cercava di crescere nel migliore dei modi i suoi figli imparando, causa impegni lavorativi della moglie, a cambiare pannolini, fare da mangiare, pulire casa e svolgere tutti quei compiti che una volta venivano considerati prerogativa della figura materna.
Inoltre, era la fase in cui Internet aveva un vero e proprio boom e si moltiplicavano le pagine e i siti dedicati alla figura delle mamme come se ci fosse la tendenza a relegare il padre ad un genitore di Serie B.
Silvio apre così la sua pagina facebook di successo chiamata Superpapà che sarebbe diventato un blog con il passare degli anni riscuotendo un enorme successo.
La pagina Facebook continua a crescere suscitando l‘interesse di personaggi famosi come Roby Facchinetti dei Pooh che rilascerà una bella intervista a Silvio Petta ribadendo quanto sia difficile il mestiere dell’essere padre e sottolineando come tutti gli sforzi siano orientati a mettere al mondo figli migliori di noi che possano mettere in pratica i nostri insegnamenti divulgando valori positivi e voglia di vivere.
Anche il famoso comico pugliese Checco Zalone fu colpito dal progetto e lanciò nel 2013 la canzone Superpapà nel celebre film “Sole a Catinelle” contribuendo ad aumentare la notorietà e la fama del progetto portato avanti con tanto entusiasmo da Silvio.
Da una costola della pagina Facebook nasce così il blog Superpapa.it che diventa un vero e proprio spazio pubblico dove attingere qualunque informazione utile riguardante la crescita dei propri figli. Diventa quindi uno spazio educativo pieno di spunti su temi più o meno seri. Potrete trovare approfondimenti relativi la gestione del rapporto con i figli in caso in cui siate genitori separati, consigli riguardo il regime alimentare ideale oppure metodi divertenti per passare il tempo con i vostri bambini in caso di giornate piovose.
L’attualità richiede necessariamente anche l’approfondimento delle tematiche legate al Covid, all’uso della mascherina, a come spiegare ai bambini tutto ciò che stiamo vivendo fino alle possibili ripercussioni psicologiche e sociali che potrebbero presentare i piccoli a causa della mancanza di socializzazione.
C’è, infine, la sezione Podcast dove potrete ascoltare ed entrare in empatia con tanti papà che raccontano le loro storie più o meno tristi ma tutte terribilmente reali facendo capire come l’obiettivo finale sia esclusivamente quello di porre il proprio figlio davanti a tutto e a tutti e farlo crescere in un ambiente sereno e con valori importanti.