Tante persone davanti a un detergente o un sapone che fa molta bella schiuma profumata, sono convinti di esser di fronte a un prodotto di qualità. In realtà, non è esattamente così che funziona. In pratica, per fare più schiuma e darti l’impressione che puliscano meglio, all’interno del detersivo vengono aggiunti i cosiddetti tensioattivi e sostanze schiumogene che però hanno un effetto deleterio sotto diversi punti di vista.
Creano problemi agli scarichi di casa
Un detersivo particolarmente schiumogeno diventa problematico per gli scarichi domestici perché può andare a creare ostruzione e intasamenti all’interno delle tubature. La schiuma non aiuta a tenere gli scarichi puliti, anzi. Le persone che hanno la tendenza a utilizzare uno prodotto schiumogeno hanno spesso problemi di scarichi intasati che costringono a chiamare con maggiore frequenza durante il corso dell’anno il servizio di autospurgo Roma che utilizza tecniche come il Canal jet per liberare dalla sporcizia.
Un altro utile accorgimento per mantenere gli scarichi puliti è quello di utilizzare detersivi di buona qualità, evitando quindi i prodotti per la pulizia low cost. In genere quest’ultimi formano molta schiuma e questo può rappresentare un serio problema per gli scarichi. La schiuma, infatti, può causare tubazioni lente o addirittura essere la fonte di una seria otturazione.
Inquinano di più
Un altro motivo per cui bisognerebbe sempre evitare di fare ricorso a detersivi e detergenti che fanno molta schiuma riguarda invece l’inquinamento ambientale. Forse non tutti ancora si rendono conto che un detersivo che fa molta schiuma può risultare pericoloso per l’ambiente, in particolare per le falde acquifere. Sebbene le acque vengono depurate, quando sono presenti grandi quantità di schiuma, bisogna fare ricorso a diverse sostanze chimiche prima di far defluire l’acqua in fiumi, laghi, bacini artificiali e simili. L’abuso di prodotti ricchi di tensioattivi che producono molta schiuma andrebbe quindi limitato in una visione più sostenibile degli stili di vita. Esistono oggi detersivi biocompatibili che lavano benissimo e non creano problemi legati alla schiuma.