Per ridurre l’uso di materie prime oggi esistono nuovi prodotti per le costruzioni stradali. Per ridurre l’impatto ambientali, oggi si fa spesso ricorso a nuovi materiali per la realizzazione di strade e altre soluzioni simili, come le piste ciclabili. Si tratta di aggregati riciclati, cioè realizzati con elementi di scarto senza utilizzare materie prime naturali, le quali sono in constante diminuzione proprio per colpa di un eccessivo sfruttamento.

Di che cosa si tratta

La maggiore attenzione verso tematiche come l’uso di materie prime, la produzione di rifiuti e il loro successivo smaltimento, ha portato a una maggiore coscienza ecologica. Anche per i lavori di costruzione stradale oggi si preferiscono prodotti e aggregati di tipo riciclati. Invece di usare nuove materie prime, si preferiscono prodotti generati da altri prodotti di scarto. Riducendo così sia lo sfruttamento delle risorse naturali che i rifiuti. Il setterò edile e delle costruzioni civili oggi si orienta sempre di più verso un’economia circolare, riducendo i rifiuti e impiegandoli per diventare nuovi prodotti da costruzioni completamente sostenibili ed ecologici.

Quali caratteristiche hanno

Il riutilizzo dei rifiuti inerti per le costruzioni stradali è il futuro. Questi prodotti naturali hanno le medesime caratteristiche dei prodotti tradizionali e per tale motivo possono sostituirli alla perfezione. Anzi, oggi gli aggregati riciclati per le costruzioni stradali hanno prestazioni ottimali, maggiori dei prodotti tradizionali. Ci sono prodotti riciclati che hanno la capacità di assorbire la co2 emessa dai veicoli così che non si disperda nell’aria inquinandola. Inoltre, alcuni prodotti riciclati sono pensati per durare di più negli anni. Grazie alle più moderne tecnologie ai ritrovanti organici migliori, l’asfalto viene reso impermeabile affinché l’acqua non penetri nel manto stradale spaccandolo e dando origine a buche, voragini, rotture etc.

Oggi le migliori costruzioni stradali sono realizzate con prodotti di questo tipo che aiutano a ridurre i rifiuti e a rendere più sostenibile lo sviluppo edilizio delle città.

Per prendere subito un appuntamento, fai click qui www.costruzioni-stradali.it

Di admin