Quando un anziano non è più autosufficiente si può scegliere tra una casa di cura, RSA, oppure tenerlo a casa con l’assistenza domiciliare.
Pro e contro della RSA
La casa di cura per anziani sono strutture pensate in tutto e per tutto per le persone anziane come spazi ampi per manovre sicure con eventuali sedie a rotelle, girelli e simili o anche semplicemente con difficoltà motorie e di deambulazione. Sono assenti ostacoli in cui le persone possono inciampare poiché infatti no ci sono tappeti o simili. I pasti sono preparati pensando proprio agli anziani che spesso hanno problemi di masticazione.
In una casa di cura è sempre presente 24 ore su 24 del persone con formazione socio – sanitaria per poter intervenire in maniera tempestiva in caso di necessità. Sono anche organizzate attività per mantenere gli anziani svegli e stimolarli. Tuttavia, potrebbe non esser sufficiente perché molto spesso capita che siano parcheggiati davanti alla tv.
Una casa di riposo può avere diversi difetti però perché il rapporto assistente e assistiti non è sarà mai paritario. Per tale motivo, può capitare che i pazienti meno problematici ricevano meno attenzioni in favore di quelli che invece ne hanno più bisogno.
L’ambiente, per quanto possa esser curato, non è a casa e gli anziani, in particolare quelli con problemi cognitivi possono sentirsi spaesati, confusi. Anche l’abbadarono da parte della famiglia è un problema frequente perché può diventare difficile andare in visita. Infine, bisogna mettere in conto anche il costo che spesso non è si copre solo con la pensione della nonna.
Pregi e difetti dello stare a casa
Molte famiglie decidono di lasciare il nonno a casa sua e risolvere il problema della cure domiciliari grazie a badanti Milano. si tratta di assistenti domiciliari che comportano diversi vantaggi tra cui un rapporto di 1 a 1 tra assistente e assistito che assicura e attenzioni no stop, puntuali e personalizzate. Le badanti Milano sono figure che sanno il fatto loro e aiutano in ogni minima operazione dall’alzarsi dal letto fino a mangiare. Restando a casa, il senso di spaesamento è minore e si conservano molto più facilmente i rapporti con i propri cari.