Il bicarbonato di sodio è uno dei quei prodotti che non dovrebbe mai e poi mai mancare nella dispensa di ogni casa perché torna utile in moltissimi modi. Alcuni sono elencati di seguito per far giusto capire le potenzialità di tale prodotto.
Come agente lievitante
Il bicarbonato di sodio è noto anche con il suo nome inglese: baking soda. Si usa spesso questo prodotto per la preparazione di prodotti lievitati. Il soda bread è un pane tipico irlandese che si fa con il bicarbonato al posto del lievito. Lo stesso valer per i muffin americani che vogliono un po’ di bicarbonato per gonfiarsi per bene.
Per pulire le superfici
Uno degli impieghi più classici che ci sia del bicarbonato di sodio è per le pulizie. Basta aggiungere della semplice acqua calda bicarbonato di sodio e un agente acido, come succo di limone o aceto bianco, per ottenere un detergente multi suo valido per ogni tipo di superficie, dai pavimenti al piano della cucina. È un prodotto che disinfetta alla perfezione e l’aggiunta di prodotti acidi lo rende perfetto anche come repellente anti insetti.
Le cimici da letto sono uno dei maggiori problemi della camera da letto e questo repellente può essere di grande aiuto. Basta spuzzarlo sul materasso, sulla rete del letto, sul comodino, sul muro dietro alla spalliera e così via per tenere lontani inseti come pulci, cimici da letto, zecche, acari e così via senza mettere prodotti chimici proprio dove ci si corica.
Per la bellezza
Il bicarbonato di sodio è un prodotto davvero unico che aiuta in diverse situazioni. Può esser utilizzato anche come prodotto di bellezza. È infatti ottimo, assieme al succo di limone, come pasta dentifricia sbiancate per i denti. Lo si usa anche per pulire il viso, come se fosse una sorta di scrub che elimina ogni residuo di trucco, compreso quello waterpoof. Chi non ma usare gli shampoo tradizionali venduti al supermercato, può pulire i capelli con acqua e bicarbonato di sodio.