La caldaia può essere di tipo autonomo oppure centralizzata. La prima serve per la produzione di acqua calda sanitaria di un unico appartamento e spesso può essere chiamata anche di proprietà. La seconda, invece, serve per la produzione di sanitaria per tutti gli appartamenti di uno stesso stabile. Ci sono punti a favore e contro in entrambe le situazioni che vengono evidenziati in questa breve guida che segue.
Caldaia centralizzata: pro e contro
Il sistema di riscaldamento servito da una caldaia centralizzata attivo solo alcune ore al giorno-base a delle fasce orarie stabilite. Significa che non c’è la piena libertà di accendere e spegnere i termosifoni secondo il proprio desiderio. Inoltre, non c’è la certezza di quanto ogni appartamento ha consumato perciò diventa difficile dividere in modo corretto la bolletta.
Bisogna però ricordare che una caldaia centralizzata gestita dall’amministratore condominiale così nessuno deve pensarci e ricordarsi di prenotare con regolarità le manutenzioni periodiche. Inoltre, tutti i costi relativi agli interventi sulla caldaia vengono divisi tra i condomini che quindi hanno una spesa pro capite più bassa rispetto invece a chi ha una caldaia autonoma.
Caldaia autonoma: pregi e difetti
Quando si parla della caldaia autonoma, si fa riferimento a un sistema che viene gestito in piena autonomia. Significa che è possibile decidere se e quando accendere il riscaldamento in base alla temperatura senza dover rendere conto a nessuno. Non c’è alcun problema per la divisione della bolletta perché i consumi fatturati sono quelli relativi al singolo appartamento. Conoscendo il livello di consumi è anche possibile mettere in atto comportamenti più virtuosi per risparmiare.
Bisogna però tenere conto che bisogna ricordarsi di prenotare con regolarità dell’intervento del tecnico per la manutenzione e anche sostenere tutti i costi relativi che non vanno condivisi nemmeno con il padrone di casa, nel caso dell’affittuario, avendo così una spesa più alta rispetto invece a chi ha una caldaia di tipo centralizzato.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenza-caldaie-roma.cloud