Tanti sono i motivi per cui oggi si assiste a un aumento di richieste per le case in legno Roma. Per iniziare, sono economiche, più di quanto si possa pensare. Tanti associano l’idea di una casa in legno a quella di una casa klima. Il logo casa klima è qualcosa che viene dopo il legno. Infatti, riconosce una serie di aspetti che non hanno a che fare con le case prefabbricate in legno. Insomma, una casa in legno non è detto che sia per forza klima, può diventarlo con ulteriori interventi e lavori.
Un capitolo importante va riservato alle tempistiche necessarie per la realizzazione di una casa prefabbricata in legno. I tempi sono molto bassi, sia quanto riguarda la mera realizzazione che la richiesta dei permessi per edificare. Le case in legno sono poco, o per nulla, inquinanti ed ecosostenibili perciò questo snellisce le pratiche. Inoltre, la loro costruzione richiede poco tempo, motivo per cui sono soluzioni per tutte le situazioni di emergenza.
Ovviamente, le strutture realizzate in campo industriale o in situazione di necessità dovranno poi avere altre caratteristiche perché diventino adatte all’uso residenziale. In questo modo, anche i privati possono mostrare tutto il loro interesse per le costruzione in legno.
Le ragioni di questo alto interesse hanno anche a che fare con il fatto che si tratta di un ottimo investimento per il futuro. Una casa in legno richiede minori opere di manutenzione rispetto a una in muratura. È più facile mantenere il valore nel costo del tempo senza dover investire tanto, cosa impossibile da dire per una casa in cemento e mattoni di tipo tradizionale .
Una delle ragioni per cui queste strutture sono state rivalutate negli ultimi anni riguarda anche le differenti modalità di valutazione delle unità abitative. Una volta solo il cemento e i mattoni erano visti come buoni investimenti, mentre oggi si è capito che le case in legno Roma sono ottime sotto diversi aspetti che hanno prodotto un cambiamento sostanziale nel mercato immobiliare, sradicando un paradigma.