Gli hamburger sono un vero e proprio classico, non della cucina italiana ma che oggi è amatissimo da grandi e bambini. Ma classico non deve significare noioso. Anche se non c’è niente di sbagliato nella buona lattuga, pomodoro e cipolla vecchio stile, i migliori condimenti per hamburger porteranno i tuoi panini al livello successivo, sia che tu stia preparando i classici cheeseburger, degli hamburger di salmone o di tacchino.
Per vivere un’esperienza sempre nuova si possono provare diverse combinazioni di hamburger dando vita molte ricette creative.
Quando stai preparando il tuo hamburger, pensa a quelli che sono i tuoi condimenti per sandwich preferiti. Se ami la salsa barbecue su un sandwich di maiale, probabilmente la adorerai anche su un hamburger!
Ma vediamo quali sono i migliori condimenti per hamburger da proporre in una cena per ragazzi.
I migliori condimenti per realizzare degli hamburger originali
Ultimamente è difficile trovare un hamburger che non contenga la pancetta, o bacon. E c’è una ragione! Aggiungi alla gustosa bontà del tuo hamburger alcune strisce di pancetta spesse, affumicate e salate. Dà consistenza e sapore intenso al tuo hamburger e migliora il gusto di qualsiasi hamburger.
Immancabili sono, poi, i sottaceti che forniscono quel tocco in più di gusto e succosità perfetta all’hamburger. Che tu scelga cetriolo o zucchine, semplicemente non puoi sbagliare con un sottaceto dolce e croccante.
Le cipolle sono un altro condimento per hamburger super versatile. Quando vengono aggiunte crude, offrono un tocco fresco e speziato che è un contrasto tanto necessario con l’untuosità del tortino di manzo e del formaggio. Per un gusto leggermente agrodolce, si possono utilizzare le cipolle caramellate che conferiscono una leggera dolcezza. Invece, le cipolle fritte hanno un sapore fantastico, ideali per dare un tocco di sapore in più all’hamburger. Indipendentemente dalle tue preferenze sul tipo di cipolla, aggiungono sapore e personalità al tuo pasto.
Ma anche il formaggio è un ingrediente indispensabile quando si tratta di hamburger. Il formaggio si sposa con gli hamburger come il pane con la Nutella. Che si tratti di una sottile fetta di cheddar, di un ricco pezzo di svizzero o di un cremoso provolone, devi assolutamente aggiungere il formaggio alla composizione.
Nessuno riesce a dire di no a una pila di patatine fritte, quindi perché non aggiungerle direttamente nel panino. Usa le patatine fritte per dare una croccantezza extra aggiungendo anche la salsa di cipolle. Immagina di mangiare un boccone dal tuo hamburger, patatine e salse allo stesso tempo.
Sapori unici per realizzare un ottimo hamburger
Per un tocco tropicale, aggiungi una fetta spessa di ananas e la tua salsa barbecue preferita all’hamburger. L’ananas è così saporito e succoso che potrebbe essere il condimento che darà al panino un sapore straordinario. La dolcezza fruttata bilancia perfettamente i sapori carnosi dell’hamburger e crea un pasto rinfrescante ottimo per una calda giornata estiva.
Per un sapore deciso e avvolgente, i funghi sono ideali per condire gli hamburger. I funghi o li ami o li odi, non ci sono mezze misure, ma un hamburger con funghi e una cremosa svizzera resterà per sempre nel cuore di chi ama questo condimento. Che siano saltati, ripieni o grigliati, i funghi donano all’hamburger un delizioso sapore terroso e carnoso.
Definito il burro naturale, gli avocado sono così cremosi e gustosi che ormai li aggiungiamo in ogni ricetta, ma contengono anche grassi che sono effettivamente vitali per una dieta sana. Guarnire il tuo hamburger con avocado, affettato o mescolato al guacamole, rende il tuo hamburger non solo più delizioso, ma anche più nutriente.
Fai un viaggio nel Mediterraneo con una grossa cucchiaiata di hummus. Questo condimento può sembrare semplice ma in realtà è pieno di sapore. In più, l’hummus è composto da ceci e tahini di sesamo, quindi è una sana alternativa ad altri condimenti cremosi.