L’acquisto di mobili per la propria casa dovrebbe essere un’operazione divertente ed eccitante e non un compito inevitabile e gravoso.

Questo però è proprio ciò che succede alla maggior parte di proprietari di un immobile che, un po’ per inesperienza e un po’ per la fretta di concludere, si trovano a barcamenarsi tra una mole talmente ampia di opzioni da perdere di vista l’obiettivo finale.

Con un po’ di sana pianificazione e seguendo alcuni validi consigli sull’arredamento, è possibile godersi pienamente questa esperienza e ottenere un risultato finale di grande impatto per la propria abitazione.

3 consigli utili per arredare casa nella maniera giusta

1 – Impostare un budget

Impostare un budget massimo prima di procedere con la scelta e l’acquisto effettivo dei vari mobili e complementi d’arredo, è una mossa non solo intelligente ma anche decisamente indispensabile.

La definizione di un budget diventa ancora più importante in relazione all’acquisto dei cosiddetti “mobili chiave”, ovvero, di quegli arredi che non possono davvero mancare in ogni casa, come il letto, le sedie, il tavolo da pranzo, l’armadio e il divano.

Impostare un budget all’inizio del processo può aiutare ad avere una visione di insieme più chiara e globale.

Secondo gli esperti del settore, i fattori che incidono maggiormente sui costi per quanto riguarda l’arredo di una casa includono:

  • Scelta dei materiali
  • Modalità di fabbricazione
  • Presenza di dettagli

2 – Individuare le priorità

Dopo che il budget è stato stabilito, è importante stabilire anche quali sono le priorità in termini di acquisto.

C’è un’alta probabilità che la lista dei mobili da comprare sia davvero lunga e, proprio per questo motivo, si rivela assolutamente necessario procedere per ordine di importanza. che la tua lista dei “desideri” sarà piuttosto lunga.

La chiave per stabilire le priorità è capire che non si deve per forza acquistare tutto in una volta.

E’ importante ricordare, a questo proposito, che i mobili dalle linee classiche e realizzati con tessuti semplici non passeranno mai di moda, e ciò significa che, optando per uno stile più formale, sarà possibile muoversi con calma, prendendosi il privilegio di poter arredare la propria casa anche nel corso di alcuni anni.

3 – Valutare il proprio stile di vita

Le proprie abitudini sono forse il fattore principale da prendere in considerazione prima di procedere con l’arredamento di uno spazio domestico.

Per questo, è bene individuare quelle che sono le normali attitudini delle persone che abiteranno la casa, in particolare quelle dei bambini più piccoli.

E’ importante anche tenere in considerazione l’eventuale presenza di animali domestici che, inevitabilmente, possono comportare una ripianificazione di alcune aree della casa in termini di arredamento.

Il proprio stile di vita influenza inevitabilmente anche la scelta dei colori anche se le linee guida generali in questo caso sono piuttosto comuni :  colori soft nei toni dell’avorio e del beige sono perfetti per tutte quelle case che hanno la necessità di mantenere uno stile sobrio, confortevole e funzionale.

Se si hanno bambini, figli adolescenti o animali domestici, è meglio evitare di utilizzare il bianco, sia per quanto riguarda la mobilia sia per quanto concerne le pareti; anche se questo colore rappresenta un classico per molte persone, può essere particolarmente difficile da mantenere perfettamente pulito ed in ordine.

 

Di admin