Se anche voi siete alla ricerca di idee e sistemi che vi permettano di risparmiare sulle utenze casalinghe, ecco a voi 3 consigli utili da seguire subito per avere i maggiori benefici.
Preferire lampadine a basso consumo energetico
È verissimo che le lampadine a basso consumo energetico costano di più e al supermercato ne trovate altre che hanno un costo molto minore ma la differenza sta nel lungo termine. Le lampadine a incandescenza tradizionali consumano moltissima energia elettrica e vi ritrovata con una bolletta della luce assai alta. Se preferite le nuove lampadine a basso consumo energetico, dovrete sì dare un piccolo investimento inziale per il loro acquisto ma poi i costi della bolletta della luce saranno minori rispetto a prima. Sostituire un po’ alla volta tutte le lampadine di casa con quelle a basso consumo è il primo passo per avere una casa più efficiente e dei costi di gestione inferiori.
Fare attenzione ai consumi
Altro prezioso consiglio che vale per tutte le utenze (gas, luce, acqua) è fare attenzione ai vostri consumi e adottare dei comportamenti virtuosi. Per esempio, non fate scorrere l’auca del rubinetto a vuoto ma chiudete sempre il rubinetto quando non serve. Altro esempio semplice da mettere in pratica, è limitare l’uso della corrente elettrica, evitando di lasciare la luce accesa quando non serve. Un altro consiglio molto semplice è quello mettere sempre il coperchio sulle pentole e padelle che così cuoce tutto prima senza dispersione di calore che altrimenti vi costringe a tenere accesso il fornello più a lungo, consumando più gas.
Sostituire la caldaia
Le aziende di manutenzione e assistenza caldaie Roma consigliano anche di sostituire la vecchia caldaia con nuovi modelli che permettono un netto risparmio sui consumi. Sentite il vostro tecnico di manutenzione e assistenza caldaie Roma e chiedete che tipo di caldaia sarebbe la migliore per voi: di certo, la caldaia a condensazione sarà la riposta che riceverete perché riduce gli sprechi e recuperare anche parte del calore che le normali caldaie emettono tramite i fumi di scarico.