La cucina in stile rustico è davvero di grande effetto e impatto visivo. Se anche tu hai intenzione di realizzare una cucina con questo stile ma non sai bene da dove partire, leggi questo breve approfondimento.
Legno, meglio se anticato
Se ti piace una cucina dallo stile rustico, uno dei materiali che devi per forza inserire nell’arredo è il legno. È un prodotto di tipo naturale che dà subito maggiore Calore alla composizione. Esistono però anche altre tipologie di materiali che riproducono lo stesso effetto. Per esempio, c’è il laminato che oggi si usa moltissimo anche per via del suo costo nettamente inferiore a quello del prodotto naturale. che sia naturale oppure no, nella cucina rustica è meglio che abbia un effetto anticato e un po’ rovinato che conferisce alla composizione un effetto più used ma sempre molto bello.
Parti in pietra e in muratura
Nel momento in cui inizia pensare a come arredare la tua nuova cucina in stile rustico, tieni presente che dovresti inserire anche degli elementi in pietra. È uno dei materiali che subito ti catapulta dentro a questo mondo. Potresti installare un lavandino con vasca in pietra che è un must nella cucina di questo tipo. In alternativa, puoi pensare di installare una cappa in muratura che rende la cucina più classica e rustica. In ambo i casi, si tratta di elementi che diventato protagonisti e danno una sferzata di stile alla composizione.
Richiami alla natura
Perché si tratti davvero di una cucina rustica, devono esserci dei richiami alla natura e agli spazi esterni. Puoi farlo tramite la scelta dei tessili giusti come quelli con fantasie floreali. Puoi anche decidere di inserire piante e fiori, a patto che siano più di campo perché usare piante grasse, piante esotiche etc. non va bene affatto. Usa anche oggetti antichi che trovano una seconda vita come soprammobili. Per esempio, un annaffiatoio va benissimo, delle cassettine di legno, dei contenitori in latta per il latte, un macinino per caffè e così via.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.cucineroma.info