Per quanto lo spazzolino elettrico sia presente sul mercato da diverse decine di anni, in realtà il suo utilizzo si è diffuso in gran pare delle case solo in tempi abbastanza recenti, da quanto esiste una maggiore attenzione all’igiene dentale e una migliore sensibilizzazione verso la prevenzione delle patologie che riguardano denti e gengive.
Lo spazzolino elettrico permette di ottenere un’igiene più profonda e accurata e di rimuovere con successo la placca batterica, l’elemento responsabile della formazione di carie e delle infiammazioni delle gengive. Naturalmente, per ottenere un ottimo risultato, è molto importante usare uno spazzolino di qualità superiore, evitando di scegliere un modello troppo economico e dalle scarse prestazioni.
Grazie ai consigli di ilMigliorSpazzolinoElettrico.it, è possibile conoscere con precisione le caratteristiche dei modelli più diffusi di spazzolino elettrico, consultare le recensioni e scegliere il dispositivo più adatto a soddisfare le proprie esigenze personali.
Come funziona uno spazzolino elettrico
Sostanzialmente, lo spazzolino elettrico è costituito da un corpo motore e da una testina abbastanza simile ad uno spazzolino da denti tradizionale. I movimenti rotanti e oscillanti della testina, una volta azionato il motore, permettono di effettuare una pulizia profonda dei denti e delle gengive, di rimuovere impurità, residui e placca batterica e di agire nei punti più complicati, ad esempio lo spazio tra denti e gengive, piuttosto difficile da raggiungere con uno spazzolino da denti manuale.
L’uso regolare e quotidiano dello spazzolino elettrico offre come risultato un’eccellente igiene dentale, che comunque non può sostituire il lavoro di un igienista professionale, necessaria almeno due volte all’anno, ma che può contribuire a prevenire molti problemi.
Per garantire la massima igiene, il suggerimento è quello di orientarsi verso uno spazzolino elettrico di fascia media dotato di testine intercambiabili, il quale permette non solo di usare altri accessori molto utili, ma anche di sostituire la testina dopo due o tre mesi, quando le setole incominciano a mostrare evidenti segni di usura.
Prestare attenzione all’uso dello spazzolino elettrico
Usare uno spazzolino elettrico è abbastanza semplice, infatti questo strumento viene consigliato spesso a chi abbia problemi di manualità, ad esempio i bambini, le persone anziane o i diversamente abili. Tuttavia, per raggiungere il risultato di un’igiene perfetta, è molto importante seguire alcune semplici regole di utilizzo.
Innanzitutto, ugualmente a quanto si raccomanda con lo spazzolino da denti tradizionale, è necessario effettuare l’igiene dentale regolarmente, tutti i giorni e possibilmente dopo ogni pasto. Chi viaggia spesso o è abituato a consumare i pasti fuori casa, dovrebbe quindi ricordarsi di portare sempre con sé tutto l’occorrente per l’igiene dentale.
Un altro accorgimento importante il tempo: il consiglio è quello di dedicare almeno una quarantina di secondi per ogni semiarcata dentale. Alcuni dispositivi di fascia più alta sono dotati addirittura di un timer, che permette di non affrettarsi troppo a terminare, a garanzia di un’igiene corretta.
Infatti, è bene considerare che lo spazzolino elettrico ruota e si muove autonomamente, ma deve comunque essere manovrato correttamente, provvedendo alla pulizia di tutta la superficie dei denti, sia lateralmente che lungo la parte superiore.