Quali sono le patologie trattate
Diverse sono le patologie di natura psicologica che la psicoterapeuta aiuta ad affrontare. Le situazioni di crisi che richiedano l’intervento di uno specialista possono esser diverse, come per esempio, disturbi alimentari, situazioni di ansia e panico, insonnia, problemi di identità sessuale, una situazione di lutto, separazioni e divorzi, insicurezza, difficoltà nella socializzazione, gestione della rabbia, dipendenze, disagio scolastico, depressione, fobie, disturbi ossessivo compulsivi.
A che serve il consulto psicologico
Il consulto ha lo scopo di individuare il problema psicologico che una persona non riesce ad affrontare da sola. Per poter fare una valutazione valida del problema, possono esser necessari più incontri conosciutivi al fine di formulare correttamente la diagnosi e riconoscere con precisione la natura del disagio psicologico. Solo in tale maniera sarà poi possibile per la psicoterapeuta predisporre un adeguato percorso. I temi che si affrontano durante la fase di consulenza sono quelli più intimi della persona, comportando in alcuni casi anche momenti di confusione. Infatti, parlando di eventi molto intimi e importanti della vita di una persona, possono emerge disagi che sono da considerarsi però temporanei. La ragione è dovuta al fatto che si toccano dei punti delicati, dei nervi scoperti praticamente, che provocano una reazione nella persona. Per poter intraprendere delle valide decisioni di cambiamento, certi argomenti devono essere affrontati perché nevralgici nell’esperienza personale di chi ha bisogno di aiuto.
Qual è la metodologia di intervento
Il percorso psicoterapico pone l’attenzione sui sentimenti e sulle emozioni che la persona manifesta e non manifesta per risolvere la situazione di crisi, insegnando anche a controllare queste emozioni in modo sano. Le relazioni interpersonali ma anche il rapporto con sé stessi ne giovano moltissimi perché la psicoterapeuta fornisce nuovi strumenti per affrontare tutto il turbinio di emozioni che la vita quotidiana mette davanti. Ogni percorso viene studiato e progettato in base ai bisogni del singolo che ne fa richiesta. I primi tre incontri sono conosciutivi per permettere alla specialista di strutturare un percorso idoneo.
Per prendere subito un appuntamento per un consulto: www.psicologotrento.net