Tutti gli automobilisti lo sanno molto bene: ci sono alcuni elementi del veicolo che andrebbero controllati con una certa regolarità e che non si possono trascurare. Tra questi, troviamo senza dubbio gli pneumatici. Le gomme infatti non solo devono essere in ottimo stato (e dunque non eccessivamente usurate) ma dovrebbero anche avere sempre la corretta pressione. Se il loro gonfiaggio non è adeguato, le conseguenze possono diventare alquanto spiacevoli. Vediamo però nel dettaglio per quali motivi è importante controllare regolarmente la pressione pneumatici.
# Sicurezza alla guida
Se la pressione degli pneumatici non è adeguata si rischia grosso e questo è il primo motivo per cui ci si dovrebbe preoccupare di effettuare un controllo mensile delle gomme. Se infatti andiamo a vedere le cause più comuni degli incidenti automobilistici, tra queste troviamo proprio una pressione degli pneumatici non adeguata, che può incidere sulla tenuta del veicolo ma anche provocare scoppi improvvisi o favorire il fenomeno dell’aquaplaning. Per guidare in condizioni di massima sicurezza, dunque, è importante far controllare la pressione delle gomme. Si tratta di una verifica che si riesce ad effettuare in brevissimo tempo e che si può richiedere anche presso una qualsiasi pompa di benzina dunque non ci sono scuse per rinunciarvi.
# Risparmio economico
In molti non lo sanno, ma preoccuparsi della corretta pressione delle gomme significa anche risparmiare in termini economici. Gli pneumatici infatti tendono a consumarsi molto più rapidamente se non sono sufficientemente gonfi, mentre se sono troppo gonfi si usurano in modo disomogeneo. Effettuando un controllo mensile della pressione delle gomme, si può arrivare ad aumentarne la durata di ben 7.500 km il che si traduce in un risparmio significativo sul lungo periodo.
Allo stesso modo, bisogna considerare che se le gomme non sono sufficientemente gonfie aumentano anche i consumi di carburante.
# Comfort alla guida
Controllare regolarmente la pressione delle gomme è importante anche per poter godere di un comfort di guida ottimale. Le prestazioni del veicolo infatti sono influenzate da questo fattore, perché una pressione non adeguata degli pneumatici può rendere l’auto meno stabile ma anche meno performante. Dettagli che per gli automobilisti più esigenti possono fare una grande differenza.
# Impatto sull’ambiente
In ultimo, ma non di certo per importanza, bisogna considerare l’impatto sull’ambiente che al giorno d’oggi non ci si può permettere di trascurare. Se le gomme non sono sufficientemente gonfie, come abbiamo già visto aumentano i consumi di carburante e di conseguenza risultano superiori anche le emissioni di anidride carbonica. A tal proposito, per farsi un’idea basti pensare che anche solo 0,3 bar in meno di pressione determinano un aumento di circa l’1,5% di carburante consumato e di conseguenza di emissioni.
I motivi per cui conviene controllare la pressione delle gomme sono dunque diversi e visto che si tratta di un’operazione alquanto semplice e veloce, non vale proprio la pena rinunciarvi. Meglio fare un check ogni mese, in modo da non correre rischi, ottenere il massimo delle prestazioni dal proprio veicolo e ridurre nel contempo consumi ed emissioni.