Le persone che si ritrovano con un’automobile troppo incidentata per essere utilizzata o che è giunta alla fine della sua vita utile, deve occuparsi della rottamazione auto ed è normale domandarsi quanto viene a costare.
La rottamazione è gratuita
Per iniziare è bene chiarire fin da ora che la rottamazione auto è gratuita. Infatti, quando ti rivolgi a uno sfasciacarrozze per la demolizione e rottamazione auto gratis roma non devi pensare al prezzo come prima cosa. Sono altri i modi che uno sfasciacarrozze per guadagnare, ad esempio rivendendo i pezzi.
Il trasporto con il carroattrezzi
Quello che può venirti a costare è il trasporto con il carroattrezzi fino allo sfasciacarrozze per la demolizione e rottamazione auto gratis roma. Nel momento in cui l’automobile è troppo incidentata per essere messa in moto, l’unico modo di portarla presso il centro di demolizione auto è quello dello sfasciacarrozze che si paga in base alla chilometraggio.
Solitamente, lo sfasciacarrozze per la rottamazione auto gratis Roma fornisce anche questo tipo di servizio che è indispensabile nel momento in cui la copertura assicurativa è scaduta. Non è possibile circolare con l’assicurazione scaduta nemmeno per andare presso la rottamazione perciò occorre prenotare il trasporto con il carroattrezzi.
La cancellazione dal PRA
Infine, quando si parla del costo legato all’operazione di rottamazione e demolizione bisogna parlare anche della cancellazione dal pubblico registro automobilistico. Una volta rottamata l’automobile, occorre andare presso lo sportello Aci più vicino per eliminare il veicolo dal PRA.
Questo tipo di operazione richiede il pagamento di un bollo che comunque rappresenta una spesa piuttosto contenuta che tutti possono sostenere da un momento all’altro senza intaccare le finanze. È obbligatorio provvedere alla cancellazione dal pubblico registro automobilistico e ne vale anche la pena perché si tratta dell’unico sistema per evitare di dover pagare il bollo, quello che rappresenta la tassa automobilistica. Non esiste altro sistema ed è meglio diffidare da chi afferma che si può tranquillamente ottenere il medesimo risultato presentando semplicemente la targa del veicolo demolito poiché non è così che si dimostra l’avvenuta rottamazione.