Quando si tratta di sicurezza antincendio, ci sono diverse norme che non è possibile ignorare. La legge, infatti, non ammette ignoranza e bisogna seguire alla lettera le indicazioni per evitare rischi incidenti che possono avere conseguenze anche gravi su cose e persone.
È fondamentale svolgere correttamente un’attenta revisione dei sistemi di antincendio per garantire in caso dovesse divampare un incendio, la sicurezza. Le persone che lavorano, e non solo, devono essere protette senza correre rischi che si possono eliminare seguendo la normativa.
Le fasi del controllo estintori
Per sopperire agli obblighi legali in materia di sicurezza antincendio , bisogna eseguire un controllo estintore che si compone di più fasi. Le 5 momenti sono descritti nel dettaglio di seguito.
# 1 Il controllo iniziale
Per valutare lo stato inziale dell’apparecchio, si svolge il controllo iniziale. Oltre alla corretta conservazione degli strumenti e alla loro idoneità, si verifica anche la presenza di libretti d’uso e marcature varie.
# 2 La sorveglianza
Nonostante questa fase non sia regolamentata, periodicamente è bene che un dipendente responsabile esegua un controllo visivo sull’estintore assicurandosi che sia integro in ogni sua parte. Se durante la sorveglianza si dovesse rilevare una deformità, si avvisino subito i revisori.
# 3 Il controllo periodico
Circa ogni 6 mesi, l’estintore deve esser controllato da un valido tecnico che verifica la funzionalità dell’estintore e anche l’idoneità e delle strutture di contenimento. Inoltre, il tecnico si preoccupa anche di verificare il facile accesso allo strumento. Si valuta anche la carica e la pressione interna. A fine controllo, il tecnico compila il cartellino.
# 4 La revisione
La revisione estintori antiincendio è obbligatoria e va eseguita da tecnici specializzati. Quantità e lo stato del contenuto di ogni estintore vengono prima disassemblate e poi rimontate. La scadenza della revisione dipende dalla tipologia di estintore perciò ognuno avrà indicazioni diverse.
# 5 Il collaudo
Il collaudo dell’estintore ha lo scopo di verificare la solidità del serbatoio che contiene il prodotto. Inoltre, viene sostituita la valvola di erogazione. Il collaudo non si fa nel punto in cui è sistemato l’estintore ma presso una ditta specializzata.