Chi ha il setto nasale storto e deviato può avere diverse problematiche come quelle descritte di seguito.
Frequenti raffreddori e congestioni nasali
Sono poche a rendersi conto che il setto nasale deviato può provocare maggiori problemi quando si tratta di congestione nasale. Ovviamente, il muco in eccesso viene espulso a fatica per colpa del setto nasale storto e deviato. Questo significa che un semplice raffreddore può durare per un periodo maggiore rispetto al normale. Anche soffiando il naso più volte, parte del muco non riesce a defluire correttamente e resta nel naso infiammandolo.
Russare durante la notte
Una delle conseguenze più frequenti in assoluto di chi ha il setto nasale deviato e storto riguarda il forte russare durante la notte l’aria che passa nel naso e poi nella gola diretta ai polmoni incontra degli ostacoli che fanno vibrare le varie parti anatomiche. Questo è la causa del forte rumore che si può assistere durante la notte in particolare. Si tratta di un problema più grave di quello che si pensa partendo semplicemente dal fatto che una persona russando dorme male e la mattina si sveglia più stanco di quello che in realtà a causa di una fase di sonno profonda più breve rispetto al normale.
Un inestetismo
È evidente che uno setto nasale storto e deviato è anche brutto da vedere. Spesso la causa risiede in un trauma che ha coinvolto il viso. Avere un naso con il setto deviato risulta quindi essere un inestetismo piuttosto grave perché il naso si trova al centro del volto e caratterizza molto l’aspetto fisico di una persona. Ci sono moltissime persone che condividono il problema di un naso poco aggraziato e sproporzionato con il resto del volto che decidono di sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica noto come rinoplastica Milano per correggere anche il setto nasale. In questo caso, l’operazione non è solo finalità estetiche ma anche funzionali perché si può smettere finalmente di russare e avere altri problemi come la congestione nasale che infiamma i seni paranasali.