I tappetini per auto sono irrinunciabili: più di un accessorio, hanno una funzionalità ben precisa, ovvero quella di proteggere gli interni della nostra macchina. In commercio, tuttavia, ne troviamo di diverse tipologie e materiali. Come scegliere il tappetino migliore? Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere?
L’obiettivo è sempre lo stesso: mantenere pulita la tappezzeria, impedendo che, magari con le scarpe scivolose o sporche, possiamo rovinare gli interni, e dunque svalutare la macchina. Dal numero alle dimensioni, compresi i diversi materiali, possiamo valutare anche i tappetini giulietta, molto trendy e che prevengono l’usura degli interni.
Tappetini per auto, quali caratteristiche considerare
Ci sono delle caratteristiche che non possiamo ignorare: per esempio, la resistenza, ma anche il materiale è da considerare. Dobbiamo scegliere i tappetini universali o personalizzati? I primi possono adattarsi a qualsiasi auto (ma non in dimensione), mentre i personalizzati sono spesso progettati in base al veicolo.
Quanti sono i tappetini da acquistare? In base al modello, possiamo trovare anche una forma o un numero differenti. Di solito, vengono venduti in coppia di due, ma non mancano le soluzioni per quattro o per cinque. I set per auto vanno valutati nel complesso, in particolare se vogliamo aggiungere un tappetino per il bagaglio, che comunque ha sempre la medesima utilità.
Tappetini per auto, le tipologie in commercio
Una delle soluzioni più comuni è quella di valutare i tappetini di gomma per l’auto. Dobbiamo dire che ci troviamo di fronte a un prodotto innovativo, facile da pulire, e anche piuttosto economico nel complesso. I costi sono facilmente sostenibili, e offrono una protezione importante per la tappezzeria. In genere, i tappetini per auto in gomma sono resistenti, dal momento in cui la maggior parte viene progettata proprio per durare nel tempo ed essere anche sottoposta a climi abbastanza rigidi.
Le colorazioni dei tappetini per auto in gomma sono molto basic: non troveremo sfumature particolari, ma comunque sono ideali da inserire in qualsiasi contesto. Un’altra tipologia di tappetino per auto da considerare è in moquette: a volte ne troviamo anche con una base in gomma, che proteggono ancor di più gli interni.
Oltre alla diversificazione dei materiali, abbiamo menzionato i tappetini universali: sono quelli che hanno un prezzo molto moderato e che dobbiamo scegliere con attenzione, soprattutto per le misure e in base al modello della nostra auto, perché potrebbero non adattarsi alla perfezione. Infine, abbiamo l’occasione di richiedere dei tappetini personalizzati: in questo caso le dimensioni non sarebbero un problema, perché verrebbero totalmente pensate per la nostra macchina.
Come curare i tappetini per l’auto: mai sottovalutare la manutenzione
Dal momento in cui sono perfetti per proteggere la tappezzeria, potremmo forse non approfondire almeno brevemente la cura del tappetino? In sé, soprattutto quelli in gomma, sono facilissimi da pulire. In questo caso basta semplicemente rimuoverli e lavarli con un po’ di acqua e detergente, o ancora utilizzare il classico aspirapolvere per auto.
Per pulire i tappetini della propria auto, possono tornare anche molto utili i rimedi della nonna: non dimentichiamo comunque che il tessuto può anche essere lavato comodamente in lavatrice, senza il minimo problema. Per il tappetino in gomma, invece, basterà sciacquare con acqua e sapone. Quelli a cui prestare maggiore attenzione durante il lavaggio sono i tappetini moquette, perché, qualora usassimo prodotti non idonei, potrebbero rovinarsi.
Tieni anche presente un aspetto essenziale: tenere gli interni della macchina in ottime condizioni è un buon modo per rivendere l’auto quando se ne presenta l’occasione, e a un buon prezzo soprattutto.
Nella fase di scelta finale, comunque, non escludere mai il modello della tua auto: opta anche per i migliori rivenditori, così da essere certo di fare un buon acquisto e di ricevere un prodotto ottimo, che dura nel tempo.